IK1NAF Operatore di stazione Radioamatoriale

I miei spunti...radiantistici ;-)

CQRLOG – fix problema upload su CLUBLOG

Come ho Risolto un Problema

Recentemente ho affrontato un problema con il software di log che impediva di caricare online al termine i dati su CLUBLOG , dando un errore di connessione internet. Ovviamente la connessione di rete era presente.  La versione di CQRLOG installata sulla mia macchina con DEBIAN v13 era la 2.5.2 
Altri colleghi avevano la stessa problematica.
Il caricamento invece su HRDLOG:NET non presenta alcun problema.

Errore alla pressione del tasto "save qso"

Passi Per Risolvere il Problema

Grazie al supporto del forum di CQRLOG e allo scambio di informazioni con un utente, sono stato in grado di risolvere il problema grazie a un aggiornamento del software, aggiornando la versione alla Alpha 138 Gtk2 2025-10-01.

In sostanza la versione presente sul repository sembrerebbe non essere stata aggiornata. A seguito di questa situazione l’autore ha creato uno script per eseguire un aggiornamento “manuale” ma guidato perfettamente. Occorre  collegarsi su GITHUB alla sezione di OK1KH (sezione ALPHA) e prelevare quasi in fondo il file NEWUPDATE.SH (LINK)
Scompatta il file in una directory a tua scelta (una volta completata la procedura potrai eliminarla)
Rendi il file eseguibile con il comando 

chmod +x newupdate.sh

Lancialo dalla stessa directory dove ti trovi con il comando 

./newupdate.sh

Lo script partirà guidandoti fino al termine della procedura e otterrai la versione ALPHA v138

 
 

Archivio GITHUB

Elenco files di GITHUB la fondo trovi lo script.

LANCIO SCRIPT

INIZIALIZZAZIONE

Al termine della procedura ho provveduto a lanciare il programma e dopo aver scelto di aprire il mio log, ho ottenuto un messaggio di errore del modulo ROTCTLD, che gestisce il controllo dell’eventuale rotore di antenna. Una semplice occhiata al debug lanciato con comando suggerito dal messaggio di errore, è stato appunto riscontrato questo errore. 
E’ bastato cancellare dalla sezione “preferenze -> Rot control i dati presenti nelle due sezioni “Rotore” e “Host” per fare in modo che all’avvio il programma si avviasse in modalità regolare senza errori. 

 

Progetto Mini Whip HF

Da un pò avevo intenzione di provare questa antenna piuttosto nota per utilizzi di sola ricezione. Impegno economico modesto, ingombro minimo e a qunto pare prestazioni piuttosto buone se installata con accorgimenti previsti e collocata in una buona postazione.

Essendo attivo in CW e in particolare sul network RBN, avevo notato che un noto ricevitore SDR online, precisamente quello gestito da Amateur Radio Club ETGD PI4THT, stava utilizzando proprio una antenna come questa.

Così ho cercato in rete l’antenna con quelle caratteristiche. Ho notato che esistono numerosi circuiti similari di dubbia provenienza, mentre solo una aveva le caratteristiche previste e la costruzione adeguata al progetto.

Questo il board:

Al momento l’unico prodotto che ho trovato con le caratteristiche previste è questo su EBAY (link valido al 29 aprile 2024)
L’assemblaggio è alla portata di tutti coloro che abbiano un minimo rapporto con un buon saldatore…
Sono disponibili anche i 3 BNC a saldare, uno per l’antenna e 2 per il circuito disaccoppiatore dell’alimentazione.
Ho inserito il mini circuito di alimentazione in una scatoletta di plastica, aggiungendo un piccolo led blu.

  • Frequency range: 10 kHz – 30 MHz (-4dB)
  • Max supply voltage: 14V
  • Supply current: 38mA @ 12V
  • Power consumption: 450mW @ 12V
  • Second order output intercept point: > + 78dBm
  • Third order output intercept point: > + 35 dBm
  • Noise level: < 1dB

L’installazione prevede che il supporto che la sostiene non abbia nulla di metallico intorno, così ho acquistato un tubo da idraulica di 2 metri in sostituzione del palo e un altro piccolo per ospitare l’antenna. Dopo aver ben curato che tutto fosse a prova d’acqua ho installato sul tetto l’antenna.

Ho provveduto a registrare il segnale e lo spettro radio su alcune stazioni su bande OM e su stazioni commerciali in SSB e AM. Ho anche raffrontato i l segnale della stazione di tempo DCF77 (a 77 kHz). Le antenne tradizionali utilizzate sono state :

  • Delta loop monobanda per i 40m
  • Verticale 8 m (IW2EN)

Da un breve confronto si può notare che la antenna Miniwhip ha un notevole guadagno anche su frequenze molto basse, infatti l’ascolto della stazione DCF77 è stranamente migliore con la Miniwhip piuttosto che con una antenna lunga 40m !

 

DCF 77 (a 77 kHz) – Stazione di tempo. 
Clicca sul pulsante per avviare la riproduzione scelta
Beacon in CW di IZ3DVW ore 1924 utc- Potenza 1 Watt
Il beacon comunica: IZ3DVW /B Pwr 1 W – Ant Dipole
Questa volta la Mini Whip sembra non restituire il segnale.
Forse si percepisce qualcosa ma debolissimo. 
SHANNON Volmet  a 5505 kHz.
Ascolto in simultanea per 20 secondi con Delta Loop e 20 secondi con Mini Whip, cambio istantaneo da menù poichè ELAD FDM DUO possiede 2 ingressi di antenna commutabili separatamente tra ricezione e trasmissione.

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén